LAGO DELL’ACCESA
L’area archeologica individuata intorno al Lago dell’Accesa si trova nel Comune di Massa Marittima, a una distanza di circa Km 7 dalla città lungo la Strada Provinciale 49 in località La Pesta.
L’insediamento antico, indagato solo in parte, si estende per alcune decine di ettari. Sono stati attualmente scavati cinque quartieri abitativi a cui dovevano corrispondere altrettante necropoli, in parte già individuate.
Il percorso, segnalato da cartelli esplicativi, inizia dal quartiere A e procede, seguendo i sentieri chiaramente indicati, attraverso i quartieri B, D e C. La cronologia dei quartieri esplorati copre il periodo che va dalla fine del VII° secolo a tutto il VI° secolo a.C., tuttavia il popolamento della zona, a giudicare dalle tombe a pozzetto e a fossa, potrebbe essere più antico e risalire al IX-VIII secolo a.C. Non si conosce il nome antico dell’abitato dell’Accesa; era probabilmente un centro satellite di una città maggiore, da identificare con Vetulonia, che aveva nel periodo di vita del villaggio il controllo sui giacimenti minerari delle Colline Metallifere. La visita al parco è strettamente connessa alla visita al Museo Archeologico di Massa Marittima, dove sono conservati tutti i reperti provenienti dall’Accesa.