MASSA MARITTIMA
Adagiata su un colle panoramico, dal quale è visibile il Golfo di Follonica, Massa Marittima rappresenta uno dei complessi urbanistici più caratteristici della Toscana. La parte occidentale e meridionale del territorio comunale digrada verso la pianura maremmana, mentre nella parte sud-orientale si estende il Lago dell’Accesa di origine carsica, di cui è emissario il fiume Bruna.
Suggestiva è la piazza centrale la quale ospita dall’XI secolo la cattedrale di San Cerbone in stile romanico. All’interno della cattedrale, tra le numerose opere, molte delle quali oggi ospitate presso il Museo di arte sacra di Massa Marittima, si segnalano un interessante fonte battesimale di Giroldo da Como del XV secolo ed una Madonna con Bambino di Duccio di Buoninsegna.
La chiesa e convento di San Pietro all’Orto risalente al 1197 è tra le più antiche chiese di Massa Marittima, oggi sede del Terziere di Città Nuova e del Museo degli organi Santa Cecilia.
Degna di nota è la fortezza del Cassero Senese, situata nella zona del Terziere di Massa Marittima, visitabile insieme alla Torre del Candeliere o torre dell’Orologio.