IL BOSCHETTO

 

Il Boschetto si trova nella zona Nord di Follonica a circa 3 km dal centro e per questo facilmente raggiungibile. Questa spiaggia è sia libera che attrezzata con un mare limpido, ampia battigia e la fresca pineta all’interno della quale si trovano bar e ristoranti.

TORRE MOZZA

 

La spiaggia di Torre Mozza si trova a circa 6 km dal centro di Follonica. Qui si trova una vecchia Torre (da cui deriva il nome della località): si tratta di una costruzione in muratura di origine saracena che si immerge nel mare facendo da guardia ad un paesaggio di dune sabbiose e canneti. Sulla destra e sulla sinistra ci sono due parcheggi per le auto.

LA POLVERIERA

 

La Polveriera è una spiaggia situata a circa 3 km a Sud dal centro di Follonica e a Nord dal Puntone di Scarlino.
La dolce discesa dell’arenile e la mancanza assoluta di correnti, fanno di questo paesaggio, il “mare dei bambini” grazie al fondale basso, l’acqua calda e mite e alle piccole dune sabbiose (le secche) che si formano nelle ore di bassa marea, ma anche per l’ombreggiante pineta alle spalle attrezzata per pranzi e spuntini durante le ore più calde della giornata.
Vi sono inoltre stabilimenti balneari e punti di ristoro nelle vicinanze.

CALA VIOLINA

 

E’ una suggestiva caletta appartenente alla riserva naturale delle Bandite di Scarlino. La caletta non è molto ampia ma il particolare che la rende così conosciuta ed unica consiste nel suono che emette la sabbia quando la si calpesta, in assenza di altre forti fonti sonore, che ricorda un violino. 

LE ROCCHETTE

 

La Spiaggia delle Rocchette si trova appena fuori il paese di Castiglione della Pescaia a circa 8.5km in direzione Nord.

Il litorale, caratterizzato da sabbia bianca e finissima, è provvisto di una scogliera fatta di rocce levigate dove è possibile distendersi e prendere il sole in totale relax. In alto a sorvegliare il mare, dai suoi 30 m di altezza, si trovano i resti del Forte delle Rocchette, una costruzione ordinata da Cosimo I de’ Medici nel XII sec. Inizialmente doveva essere una vera e propria torre di avvistamento per proteggere le popolazioni costiere dalle invasioni dei saraceni. Venne fortificato ulteriormente nella seconda metà del Cinquecento per potenziare il sistema difensivo costiero del Granducato di Toscana. Il Forte è caratterizzato da mura merlate e dalla torre mozzata che oggi è possibile vedere sono esternamente perché di proprietà privata.
In prossimità si trovano i seguenti servizi: parcheggi, stabilimenti balneari e ristoranti.

LE ISOLE

 

Il Parco Nazionale dell’ Arcipelago Toscano è il più grande Parco Marino d’Europa e comprende tutte le isole principali dell’Arcipelago Toscano: Isola d’Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona e alcuni isolotti minori e scogli: Palmaiola e Cerboli, nei pressi dell’Elba, le Formiche di Grosseto a Nord del Giglio, lo Scoglio d’Affrica o Formiche di Montecristo, le Formiche di Capraia, di Palmaiola, della Zanca. Le isole dell’arcipelago fanno parte delle province di Livorno e Grosseto e ricadono sotto ben undici Comuni.

^