IL TERRITORIO
Dove Natura, Tradizione e Benessere si Incontrano
La Maremma, l’area più a sud della Toscana, coincide con la Provincia di Grosseto, ma soprattutto la Maremma identifica uno stile di vita basato sul rispetto per l’ambiente, per la cultura e il mantenimento delle tradizioni.
La Maremma è sinonimo di esperienza attiva, un magnifico viaggio tra colori, profumi, storia, mare, montagna, ma soprattutto la Maremma è buon vivere! Un’enorme palestra outdoor di esperienze per quel visitAttore alla ricerca perduta dell’elisir emozionale di un territorio.
La Maremma è il cuore selvaggio di una Toscana di terra e di cielo, grandi spazi e tempi dilatati sono lo scenario ideale per viaggiare all’aperto in armonia con un territorio dove la dimensione del viaggio rispetta i ritmi dell’uomo.
Al momento, la Maremma è la zona della Toscana più attenta allo sviluppo sostenibile, le cui priorità sono rappresentate dall’ambiente e dalla natura.
Spiagge e Isole
Il Boschetto
Il Boschetto, a circa 3 km a Nord del centro di Follonica, è una spiaggia facilmente accessibile, con aree libere e attrezzate. Offre mare limpido, un’ampia battigia e una pineta fresca che ospita bar e ristoranti, ideale per trascorrere una giornata di relax e ristoro immersi nella natura.
Torre mozza
La spiaggia di Torre Mozza si trova a circa 6 km dal centro di Follonica. Qui si trova una vecchia Torre (da cui deriva il nome della località): si tratta di una costruzione in muratura di origine saracena che si immerge nel mare facendo da guardia ad un paesaggio di dune sabbiose e canneti. Sulla destra e sulla sinistra ci sono due parcheggi per le auto.
LA POLVERIERA
La Polveriera, a 3 km a Sud di Follonica e a Nord del Puntone di Scarlino, è detta il “mare dei bambini” per il fondale basso, l’acqua calda e le dune sabbiose che emergono con la bassa marea. Una pineta attrezzata offre ristoro nelle ore più calde. Nelle vicinanze si trovano stabilimenti balneari e punti di ristoro, rendendo la spiaggia ideale per famiglie.
CALA VIOLINA
E’ una suggestiva caletta appartenente alla riserva naturale delle Bandite di Scarlino. La caletta non è molto ampia ma il particolare che la rende così conosciuta ed unica consiste nel suono che emette la sabbia quando la si calpesta, in assenza di altre forti fonti sonore, che ricorda un violino.
LE ROCCHETTE
La Spiaggia delle Rocchette, a 8,5 km a Nord di Castiglione della Pescaia, è caratterizzata da sabbia bianca, scogliere levigate e i resti del Forte delle Rocchette, costruito nel XII sec. per volere di Cosimo I de’ Medici. Fortificato nel Cinquecento, il Forte è oggi visibile solo esternamente. Nelle vicinanze si trovano parcheggi, stabilimenti balneari e ristoranti.
LE ISOLE
Il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, il più grande parco marino d’Europa, include le isole principali dell’Arcipelago: Elba, Giglio, Capraia, Montecristo, Pianosa, Giannutri e Gorgona, oltre a isolotti e scogli come Palmaiola, Cerboli e le Formiche di Grosseto. Situato tra le province di Livorno e Grosseto, coinvolge undici Comuni.
Borghi Storici
Scarlino
Scarlino, situato sul dorsale nord del Monte d’Alma, domina il Golfo di Follonica. Il territorio include le Bandite di Scarlino, 8700 ettari di macchia mediterranea. Abitato fin dalla preistoria, come dimostrano ritrovamenti presso la Rocca Pisana dell’età del Bronzo ed epoca ellenistica, offre sentieri pedonali e ciclabili ben segnalati per esplorare la natura.
Massa Marittima
Massa Marittima, adagiata su un colle panoramico con vista sul Golfo di Follonica, è tra i centri più caratteristici della Toscana. Il territorio include il Lago dell’Accesa e la cattedrale di San Cerbone (XI sec.), con opere di Giroldo da Como e Duccio di Buoninsegna. Notevoli il convento di San Pietro all’Orto (1197) e la fortezza del Cassero Senese, con la Torre del Candeliere.
gavorrano
Il paese è situato in una zona estremamente ricca dal punto di vista minerario caratterizzato prevalentemente da grandi giacimenti di pirite sfruttati intensamente fino ai primi anni ottanta del XX secolo con numerose miniere. È noto anche perché qui vi trovò la morte Pia dei Tolomei («Siena mi fè, disfecemi Maremma») e per aver dato i natali allo scrittore e garibaldino Giuseppe Bandi.
Aree Archeologiche
LAGO DELL’ACCESA
BARATTI E POPULONIA
VETULONIA
L’area archeologica di Vetulonia, nel comune di Castiglione della Pescaia, fu scoperta da Isidoro Falchi, cui è dedicato il museo locale. Lungo un sentiero si trovano tombe come il tumulo della Pietrera (VII sec. a.C.), il tumulo del Diavolino e la tomba della Fibula d’Oro. Altri siti includono Poggio alla Guardia e Costa Murata. Da visitare anche lo scavo di città al Poggiarello Renzetti.